Aosta città e Pila bluemoonmaisons.com

Aosta città e Pila

La città di Aosta, capoluogo di regione, offre molte attività culturali. Mostre, musei ed attività culturali si susseguono durante tutto l'anno ed attirano molti turisti da ogni parte del mondo. Per gli amanti dello sport Aosta, in inverno, grazie alla telecabina Aosta/Pila offre la possibilità di sciare mettendo gli scarponi in città. In soli 17 minuti di trasferimento in cabinovia il turista verrà proiettato in un fantastico comprensorio turistico aperto in inverno e in estate. Pila con le sue numerose piste da sci in inverno e con il bike stadium in estate saprà affascinarvi con le sue molteplici proposte di sport, natura e relax.

Aosta, fondata dai Romani nel 25 a.C., in piena età augustea, prese per l'appunto il nome di Augusta Praetoria. Una piccola città romana che crebbe velocemente di importanza fino ad essere considerata la Roma delle Alpi, uno dei più importanti crocevia di merci e cultura dell'epoca. Il suo impianto tipicamente ortogonale, è tutt'oggi ben visibile e visitabile dal turista.

Il Teatro romano
Tra i monumenti più importanti da poco restaurato e facilmente visitabile, il Teatro Romano è sicuramente uno dei più spettacolari. La facciata meridionale del teatro, alta 22 metri, accoglie il turista lasciandolo a bocca aperta. Un teatro in grado di accogliere più di tremila spettatori, riprova della grande importanza della città di Augusta Praetoria in epoca romana.

Il Foro romano
Nei pressi della Cattedrale di Aosta, da piazza Giovanni XXIII, si accede al Criptoportico forense. Questa monumentale costruzione delimitava un'area sacra dedicata al culto. Una costruzione seminterrata a forma di ferro di cavallo con un doppio corridoio. Si ritiene che il criptoportico fosse utilizzato come magazzino e granaio militare, mentre il colonnato marmoreo serviva da scenografia per i templi dell'area sacra.

La Porta Praetoria
Oggi monumento, all'epoca costituiva l'accesso principale alla città di Augusta Praetoria. Dotata di tre aperture ancora visibili, presentava un'area interna adibita a cortile d'armi. ancora ben visibili le scanalature dove scorrevano le cancellate, mentre all'esterno sono ancora presenti alcune lastre di marmo che rivestivano completamente il monumenti.

L'Arco d'Augusto
Lungo la strada che porta all'antica Porta Pretoriana sorge l'Arco di Augusto. Segno della potenza militare romana che, nel 25 a.C., sconfisse definitivamente i Salassi. L'Arco, in stile tardo repubblicano, è largo 9 metri ed è fiancheggiato da pilastri con semicolonne e capitelli corinzi, è indubbiamente uno dei monumenti di Aosta più visitati e fotografati.